Corsi

Brevetto per sommozzatore sportivo di 1° grado

Il corso di primo grado AR è un corso semplice, adatto a tutti coloro che vogliono iniziare la scoperta del mondo sommerso attraverso l'uso degli autorespiratori. Per quanto semplice, il corso è completo: l'allievo acquisice tutte le principali nozioni teoriche e pratiche a svolgere in autonomia, con almeno un altro subaqueo, questa attività.
Abilitazione: Il conseguimento di questo brevetto permette di effettuare immersioni in curva di sicurezza entro i 18 mt. in coppia.
Requisiti d'accesso:Il corso non richiede particolari requisiti di ingresso, se si esclude una capacità minima di nuotare, che potrà comunque essere migliorata durante il corso stesso.  E' richiesta ovviamente una condizione fisica compatibile con l'attività subaquea e un certificato medico che attesti tale stato di buona salute.Per poter accedere al corso di primo grado occorre un'età minima di 14 anni compiuti o da compiersi entro il termine del corso.

Equivalenza CMAS: One Star Diver

Corso Operatore Tecnico Protezione Civile







L'attività del sommozzatore di protezione civile si differenzia grandemente da quella del subacqueo ricreativo per le diverse caratteristiche che afferiscono alle condizioni delle acque, agli aspetti ambientali dell'intervento, della psicologia, delle tecniche di immersione. Tutti gli aspetti relativi all'immersione e alla preparazione della stessa sono affrontati in un ottica altamente qualificata all'interno di questo corso.

Abilitazione: Il conseguimento del brevetto abilità ad operare all'interno di un gruppo di protezione civile

Requisiti d'accesso: Per poter accedere al corso occorre un' età minima compiuta o da compiersi entro il termine del corso di 18 anni. Brevetto 3 grado AR o equiparato. Un certificato medico che attesti lo stato di buona salute.

Brevetto per sommozzatore sportivo di 2° grado

 Il corso è finalizzato al miglioramento delle attitudini acquatiche e subacquee dell’allievo, già apprese nel corso di 1° grado, attraverso un percorso teorico e pratico atto a sviluppare in modo significativo le abilità e le competenze subacquee.
Abilitazione: Il conseguimento di questo brevetto permette di effettuare immersioni in curva di sicurezza entro i 30 mt. in coppia.
Requisiti d'accesso: 

- Brevetto di primo grado AR (P1) o equiparato.

- Una materia complementare.

- 10 immersioni certificate sul libretto federale

- Età minima di 15 anni compiuti o da compiersi entro il termine del corso.

- Certificato medico di idoneità fisica.

Equivalenza CMAS: Two Star Diver

Corsi di specializzazione:



CORSI MINISUB (per bambini dai 6 ai 13 anni):

 

- Mini ARA: 3 gradi F.I.P.S.A.S. /C.M.A.S. = Stella marina

 

- Mini APNEA: 3 gradi F.I.P.S.A.S. = Paguro - Cavalluccio - Delfino

 

- CORSI PRONTO SOCCORSO

 

- CORSO ARO (Autorespiratori Ossigeno)

 

- CORSI NITROX

 

- CORSI DI SPECIALITA'

 

- Orientamento e navigazione subacquea

- Notturna e scarsa visibilità

- Relitti e secche

- Mute stagne

- In corrente, profonda, nel blu

 

- CORSI DI MANTENIMENTO E PERFEZIONAMENTO PER SUB GIA' BREVETTATI

 

- SERATE DI AGGIORNAMENTO E SEMINARI

 

- IMMERSIONI GUIDATE E GITE SOCIALI

 

Brevetto per sommozzatore sportivo di 3° grado

L'esperienza si acquisisce con la conoscenza, l'esercizio e il tempo. Questi tre pilastri dell'esperienza devono essere in perfetta armonia. Il corso di terzo grado (Sommozzatore Esperto) propone all'allievo  un percorso impegnativo e dedicato alla acquisizione di questo concetto.

Il corso introduce alle tecniche d'immersione differenziate tra cui immersione in corrente, su secche, su relitti, in grotta, profonde o nel blu, notturna e con visibilità limitata.

Abilitazione: Il conseguimento di questo brevetto abilita ad effettuare immersioni in curva di sicurezza entro i 42 mt. in coppia. La preparazione acquisita permette di svolgere la funzione di guida subacquea (dive leader) ovvero subacqueo esperto e completamente addestrato idoneo a pianificare e condurre un gruppo di subacquei in immersioni (non didattiche) in modo competente e sicuro, nei limiti di abilitazione dei brevetti posseduti, sia in forma privata che all'interno di un centro di immersione.

Requisiti d'accesso:

- Brevetto di secondo grado AR (P2) o equiparato.

- Una materia complementare conseguita prima del corso di immersione profonda

- Brevetto di immersione profonda

- 50 immersioni certificate sul libretto federale

- Età minima di 18 anni compiuti o da compiersi entro il termine del corso. 

- Certificato medico di idoneità fisica.

Equivalenza CMAS: Three Star Diver

Corso apnea di 1° grado







Il corso ha lo scopo di far apprendere le basi della disciplina, ovvero acquaticità e subacquaticità, tecniche di respirazione e rilassamento, pinneggiata, apnea dinamica e statica, sicurezza in acqua, fisiopatologia dell'apnea. 

Abilitazione: Il conseguimento di questo brevetto permette di effettuare immersioni in apnea entro gli 8 mt., in coppia.

Requisiti d'accesso: Per poter accedere al corso di primo grado occorre un'età minima di 14 anni compiuti ed un certificato medico di idoneità fisica.

Equivalenza CMAS: Level 1 Apnea

Corso apnea di 2° grado







Il corso ha lo scopo di approfondire gli argomenti di fisiologia, rilassamento e di preparazione atletica, oltre alla preparazione pisco-fisica e alle tecniche di respirazione. 

Abilitazione: Il conseguimento di questo brevetto permette di effettuare immersioni in apnea entro i 15 mt., in coppia.

Requisiti d'accesso: Per poter accedere al corso di secondo grado occorre un'età minima di 15 anni compiuti, un certificato medico di idoneità fisica e un brevetto di Apneista di 1° grado.

Equivalenza CMAS: Level 2 Apnea

© 2015 Gruppo Sommozzatori Protezione Civile Lecco A.S.D.